Toukon Accademia di Arti Marziali | karate velletri lariano arti marziali palestra

Tutela e Sicurezza

Safeguarding

La nostra associazione sportiva si impegna a garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i suoi membri. La tutela dei giovani e degli adulti vulnerabili è la nostra priorità. Adottiamo rigorosi protocolli di safeguarding e offriamo formazione continua al nostro staff per prevenire e affrontare qualsiasi forma di abuso o maltrattamento. La collaborazione con le famiglie e la comunità è fondamentale per promuovere un ambiente sano e rispettoso.
Insieme, possiamo assicurare che lo sport sia un'esperienza positiva per tutti.
Per eventuali segnalazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail

CAROLINA FICOCELLO - PSICOLOGA

Responsabile safeguarding

Laureata all’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti nel percorso Magistrale “Psicologia Applicata ai contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense”.
Ha svolto 1 anno di tirocinio formativo, propedeutico al superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione professionale, presso l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – di Roma in supporto alla Funzione Organizzativa Sviluppo del Personale.
Per passione personale – e da ex sportiva agonista – ha conseguito un Master di I Livello in Psicologia dello Sport presso l’Università Niccolò Cusano. Attualmente abilitata alla professione di Psicologa mette a disposizione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Toukon Karate-Do le proprie competenze e conoscenze come Responsabile Safeguarding. Il Safeguarding mira alla protezione dei soggetti vulnerabili, specialmente minori, in ambito sportivo con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e inclusivo limitando ogni forma di abuso, discriminazione e violenza e la figura del safeguarder è responsabile delle politiche di tutela.

L’obiettivo è duplice: sostenere gli atleti in quel percorso di crescita che richiede di saper integrare vari aspetti di vita: lo studio scolastico, l’impegno sportivo, la famiglia e il tempo libero che resta; in secondo luogo accogliere preoccupazioni ed eventuale ansia da prestazione che nello sport possono avere varie eziologie tra le quali, e non di poco conto, l’importanza che ciascuno attribuisce al risultato di tale evento. Imparare ad incanalare le emozioni che ne sono alla base è quello che può fare la differenza tra una prestazione sportiva mediocre ed una eccellente.

Contatti utili

Volendo offrire una consulenza a 360° di seguito indicati i riferimenti:
- per segnalazioni:
safeguarding.toukon@gmail.com
- per appuntamenti di consulenze psicologiche individuali:
ficociello.carolina@gmail.com

Torna in alto