PREZIOSI RISULTATI PER LA SQUADRA PARAKARATE DEL TOUKON ALLA COPPA DEL MONDO A DUBLINO
La tanto attesa e importante trasferta a Dublino è arrivata e gli atleti del Toukon appartenenti alla squadra parakarate sono partiti per l’Irlanda alla conquista dei titoli e delle medaglie messe in palio alla Coppa del Mondo che ha visto protagonisti atleti provenienti da tutte le parti del mondo e rappresentativi di tutte le disabilità. Una trasferta importante e altrettanto impegnativa sia dal punto di vista fisico che per l’impegno economico che ha interessato gli atleti e il maestro Nicosanti con gli accompagnatori a seguito, fondamentali in queste occasioni.
La partecipazione a questa competizione che ha visto la società veliterna protagonista anche nella ricerca di fondi, ha incontrato lo zelo e la determinazione dell’intraprendente associazione Shanky Quad Club, con la quale ha più volte collaborato nella riuscita di importanti manifestazioni che ben presto si è adoperata per supportare significativamente il Toukon. Dalla riffa pasquale all’impegno onorato di rinnovare il contributo già destinato lo scorso anno, lo Shanky è diventato il partner della squadra parakarate in questo evento, ma anche per le prossime importanti iniziative a livello mondiale che sono in procinto di prepararsi proprio sul nostro territorio. Un sentito ringraziamento viene rivolto ufficialmente dalla presidente del Toukon karate-do, dal direttivo e da tutti gli atleti e la società a tutto lo Shanky Quad Club “Carlo Antonelli” nella persona del suo presidente Elio delle Chiaie, a tutto il direttivo e gli associati per la prossimità ineguagliabile dimostrata, con il grande contributo economico che ha fortemente contribuito alla trasferta degli atleti.
Un grande onore è stato incontrare gli atleti provenienti da tutto il mondo e ricevere i tanto desiderati saluti dal presidente del Comitato Paralimpico italiano Avv. Luca Pancalli.
Ecco i risultati degli atleti del Toukon karate-do al termine della Coppa del Mondo di karate disputata a Dublino presso lo University St. Patrick’s Campus:
Daniele Alfonsi: Medaglia d’oro nel kata individuale e medaglia di bronzo nel kumite, quarto posto nel kumite a coppia nella prestazione con il maestro Luca e quarto posto nel kata a squadre.
Valerio Di Cocco : Medaglia d’oro nel kata individuale; medaglia d’argento nel kumite a coppia con il maestro Luca e quarto posto nel kata a squadre.
Federico Spallotta: quarto posto nel kata individuale e ottavo posto nel kumite a coppia .
Mirko Cellucci: ottavo posto nel kata individuale e quarto posto nella prestazione a squadre. Marco Spallotta: ottavo posto nel kata individuale e ottavo posto nel kumite a coppia. Sambucci Luca: quinto posto nel kata individuale e ottavo posto nel kumite a coppia.
La gara a Dublino che ha sortito questi ottimi risultati è stata come sempre preparata con un lavoro sistematico che in questo caso aveva avuto il suo test anche nella Coppa di Primavera Fijlkam disputata al Palariccia in contemporanea alle qualificazioni della categoria di kumite. Il 14 aprile è stata una domenica fruttuosa per gli atleti agonisti di kumite del Toukon ed anche per gli atleti della squadra parakarate che hanno messo a punto prestazioni di elevata qualità calcando il tatami federale. Alla gara, organizzata dal comitato regionale Lazio Fijlkam, hanno partecipato le società di karate più attive e rappresentative della regione, come il Toukon karate-do.
Questi i risultati degli atleti del maestro Nicosanti che in questa occasione si sono cimentati nella specialità kata individuale:
- Alfonsi Daniele medaglia d’oro categoria DIR con sindrome di Down
- Cellucci Mirko medaglia d’argento categoria DIR con sindrome di DOWN
- Spallotta Marco medaglia di bronzo categoria DIR con sindrome di DOWN
- Di Cocco Valerio medaglia d’oro categoria DIF in carrozzina
- Spallotta Federico medaglia d’argento categoria DIF in carrozzina
- Antinori Vanessa medaglia d’oro categoria DIR con sindrome di Down e ipovedente
- Sambucci Luca medaglia d’argento categoria DIR con autismo
- Vetri Simone medaglia d’oro categoria DIR con autismo
Il tour sportivo della squadra parakarate del Toukon è solo all’inizio perché il 9 maggio scorso gli atleti sono stati protagonisti della “Giornata dello Sport” svoltasi presso l’Università di Tor Vergata- facoltà di Medicina e Chirurgia. Un appuntamento al quale la società veliterna è invitata già da molti anni, nel corso della quale alle ricerche universitarie si affiancano sperimentazioni autorevoli attuate per l’inclusione sportiva. Il Toukon non poteva mancare
E non è finita qui. Una fitta agenda di appuntamenti attende la società per i prossimi giorni.
Comments