FRANCESCO LEONI DEL TOUKON KARATE-DO SI LAUREA CAMPIANO ITALIANO
Una giornata che rimarrà impressa nel cuore dell’atleta di karate specialità kumite, il cadetto Francesco Leoni che sabato 6 maggio ha trionfato nel centro Olimpico del palaPellicone di Ostia, conquistando la medaglia d’oro nella gara più prestigiosa ed ambita, la finale del campionato italiano, laureandosi Campione d’Italia. Una gara spettacolare in cui Leoni ha vinto ben 5 incontri, portando a segno 19 punti in totale senza subirne neanche uno. Un risultato che arriva a coronare un periodo intenso di lavoro coordinato e guidato dal Maestro Luca Nicosanti in seno al Toukon Karate-Do, la società veliterna in cui l’atleta è nato e sta crescendo, che ha portato Francesco a soli 15 anni a raggiungere un grande obiettivo, dopo aver conquistato numerosi podi nelle competizioni nazionali ed internazionali a cui ha partecipato soprattutto in questi ultimi due anni compreso l’accesso a questa finale in virtù dell’argento conquistato nell’edizione 2017. Un trionfo, questo, che diventerà un trampolino di lancio verso la convocazione in Nazionale.
Un grande onore per il Toukon Karate-do che viene premiato nuovamente per il lavoro pensato e realizzato dal Maestro Luca Nicosanti e dal preparatore atletico della società Matteo Valentino che ormai segue stabilmente la squadra agonistica del Toukon. Un grande onore per la città di Velletri, che può gloriarsi di avere tra i propri cittadini un atleta come Francesco Leoni, esempio di determinazione e carisma.
Il Toukon ha rappresentato la città di Velletri anche con altri due atleti che hanno guadagnato la loro prima presenza alla finale di questo campionato per la categoria cadetti Ester Nicosanti e Matteo Capri, grazie alla medaglia di bronzo conquistata nella tappa regionale del 22 aprile scorso. Una prima esperienza importante con un primo incontro vinto per Ester.
Senza mai abbassare la guardia, il Toukon prosegue i propri allenamenti presso la sede all’interno del palazzetto dello Sport “S. Bandinelli” in vista dei prossimi impegni a Sofia per la “Youth Cup” la prestigiosa coppa del Mondo vinta lo scorso anno proprio da un’atleta del Toukon, Noemi Nicosanti, nella specialità kata.