
Yerevan, Armenia. Un brillante risultato che conferma ancora una volta quanto il Parakarate italiano sia una realtà ormai consolidata e in continua crescita anche nel panorama internazionale.
Un sogno che, in poco più di un decennio è diventato una realtà competitiva anche a livello internazionale. Un sogno che vede la Asd veliterna Toukon karate-do tra i costruttori del settore del parakate, il karate per atleti con disabilità diverse e di vario genere che con il suo direttore tecnico, il Maestro Luca Nicosanti ha avviato una rivoluzione nel campo, una rivoluzione che ha fatto nascere una realtà riconosciuta dalla Federazione Fijlkam anche a livello Paralimpico.

I risultati negli anni non si sono fatti attendere e si riconfermano stupefacenti anche in occasione del Campionato Europeo celebrato ni giorni scorsi a Yerevan in Armenia.
Ora come Direttore Tecnico della Nazionale di Parakarate, il Maestro Nicosanti ha dovuto affrontare l’ennesima sfida, partendo con una nuova Nazionale Azzurra che è partita per questo Campionato Europeo: su sei atleti in gara, ben tre erano al loro esordio in Nazionale — Merlo Pietro per la K30, Patrick Buwalda per la K22 maschile e Claudia Polenta per la K22 femminile. Purtroppo, sono dovuti rimanere a casa due pilastri come Benedetta Belotti (campionessa europea K10) e il veliterno Valerio Di Cocco (vice campione del mondo K30), entrambi assenti per motivi di salute, con un notevole impatto sui risultati finali del medagliere.

Nonostante queste difficoltà, tutti gli atleti convocati sono arrivati a disputare le finali portando a casa ben 4 preziose medaglie: Mattia Allesina nella K22 maschile che si conferma campione europeo per la terza volta di seguito e poi i bronzi di Merlo (K30 maschile), Buwalda (K22 maschile), Yakymashko (K21 femminile). Si riconferma al quinto posto della K22 maschile l’atleta azzurro Daniele Alfonsi in forza all’asd Veliterna Toukon karate-do. Un 5° posto che sta un po’ stretto ad Alfonsi che nella sua carriera vanta una palmares davvero eccezionale.

L’Italia chiude al terzo posto del medagliere generale, ma con il primato del numero di medaglie vinte. Questo risultato è frutto del grande lavoro che la federazione FIJLKAM sta portando avanti avvalendosi di un team di grandi professionisti, grazie ai quali il movimento del parakarate sta crescendo in modo esponenziale, basti pensare che agli ultimi Campionati Italiani hanno visto partecipare avuto 92 atleti agonisti con disabilità di vario genere, con un incremento di oltre il 500% dal 2021 a oggi.
Un’edizione entusiasmante per l’accoglienza riservata, ogni volta in maniera diversa, sempre autorevole e caloroso, che le competizioni internazionali sanno garantire con grandi emozioni e grande professionalità . Anche questa volta, il Toukon karate-do ha donato alla Nazionale Italiana un team di eccezione con il M. Luca Nicosanti, con l’atleta Daniele Alfonsi e con la Psicologa Carolina Ficociello, incaricata appositamente dalla Fijlkam al supporto degli atleti.

Il Toukon karate-do che vive sul territorio tutta la rivoluzione di questo movimento nella passione del karate, del parakarate e con l’energia delle arti marziali, ora si prepara per i prossimi importanti impegni nazionali: con gli agonisti di karate verso l’Open di Lombardia, mentre per il parakarate il prossimo impegno vede gli atleti impegnati in Sardegna con i Beach Games.






